Una VPN aziendale consente agli utenti di un’impresa di connettersi in modo sicuro a un'altra rete tramite Internet, crittografando la connessione dal proprio dispositivo. Una garanzia per la sicurezza che piace sempre di più alle aziende


Cosa serva ad aziende e altre organizzazioni professionali una VPN aziendale è presto detto: è una rete virtuale privata utile che permette di connettere in modo sicuro i lavoratori in remoto e le filiali alle applicazioni, ai dati, agli strumenti e alle risorse di cui hanno bisogno per le necessità professionali. La crescente adozione di una corporate Virtual Private Network è da cercarsi principalmente in queste motivazioni.

Le VPN aziendali aumentano le condizioni di sicurezza perimetrale per offrire ai lavoratori remoti e ai dipendenti delle filiali una rete virtuale attraverso la quale accedere alla rete aziendale tramite una connessione Internet pubblica o privata in qualsiasi parte del mondo. Ormai tutte le imprese, di qualsiasi dimensioni, sanno quanto sia importante contare su condizioni di cybersecurity adeguate. Le VPN possono assicurare condizioni di sicurezza IT di un certo livello. Sono diventate una pratica assai diffusa specie a seguito della pandemia, data la necessità di operare in smart working e garantire i più elevati livelli di privacy.

In pochissimo tempo, una soluzione VPN aziendale scalabile e altamente funzionante è diventata essenziale per la continuità aziendale e per mitigare lo shock immediato dei ricavi generato dall’interruzione organizzativa. Come evidenzia un rapporto di Malwarebytes, le ricerche di Google del termine “virtual private network” ha raggiunto il massimo storico nei primi sei mesi del 2020.

Nel 2022, segnala Statista, il mercato globale delle reti private virtuali ammontava a 44,6 miliardi di dollari USA ed è atteso a una ulteriore, sostanziale crescita: Allied Market Research prevede che raggiungerà i 75,59 miliardi di dollari entro il 2027.

Cos’è e come funziona una VPN aziendale

Prima di parlare delle VPN aziendali partiamo dal definire cosa sono le reti private virtuali (VPN). Gartner le definisce come “prodotti e servizi utilizzati per ottenere sicurezza e riservatezza per i dati in movimento mediante crittografia e controlli di accesso”. Le soluzioni possono essere implementate nel software su dispositivi, server e dispositivi degli utenti finali. Possono essere realizzati appositamente come sistemi dedicati e/o costrutti virtuali integrati nell’infrastruttura cloud. La sicurezza può essere applicata alle comunicazioni che hanno origine all’interno di dispositivi e server e su vari confini, inclusi gateway e firewall. “Nel caso di ambienti virtuali e architetture multi-tenant, le comunicazioni VPN possono avvenire all’interno di un server che ospita l’equivalente di più siti e tenant”.

La differenza principale tra VPN aziendale e personale è legata principalmente alle finalità di impiego: gli individui utilizzano VPN personali per una connessione di rete privata che consente loro di accedere ad applicazioni, risorse e dati in base ai propri interessi o esigenze.

Nel caso delle corporate virtual private network gli utenti connettono i propri dispositivi a una rete aziendale per motivazioni lavorative. Se gli utenti vogliono accedere ad applicazioni, risorse o dati aziendali, devono connettersi alla VPN gestita dal datore di lavoro o dal team designato, in genere dai laptop, dai telefoni cellulari o da altri dispositivi gestiti forniti dalla società. Potrebbero anche connettersi alla rete aziendale dai propri laptop o dispositivi personali, purché tali dispositivi dispongano di privilegi d’accesso per facilitare tale connessione.

Le VPN contemplano il protocollo di tunneling, che incapsula e crittografa il traffico di rete. Questo processo rende il traffico VPN “opaco”: ciò significa che gli utenti non autorizzati non possono rilevare i contenuti della rete, mentre transita sulla rete Internet pubblica. Se una terza parte controllasse il traffico in transito, non sarebbe in grado di accedere ai payload, ossia alla parte di dati trasmessi destinata all’utilizzatore.

Vantaggi e svantaggi per le aziende

Il primo, notevole, vantaggio che offre una VPN aziendale è di aumentare le pratiche di sicurezza perimetrale per offrire ai lavoratori in remoto e ai dipendenti delle filiali una rete virtuale attraverso la quale accedere alla rete aziendale tramite una connessione Internet pubblica o privata in qualsiasi parte del mondo.

Un ulteriore vantaggio dell’installazione di una VPN è poter contare su di una connessione online crittografata che impedisce agli utenti non autorizzati di accedere ai dati trasmessi attraverso Internet. In passato, le aziende avevano bisogno di affittare linee di comunicazione private per scambiare dati con sedi geograficamente distribuite. L’uso di Internet ha dimostrato di essere molto meno costoso, ma non è sicuro perché gli estranei possono accedere ai dati.

Di conseguenza, molti team di reti aziendali utilizzano VPN per fornire un accesso sicuro su Internet. Le VPN possono connettere una rete a un’altra, per esempio una rete di una filiale a una rete di un ufficio centrale. Una VPN aziendale può anche connettere qualcuno che lavora da casa o da una postazione mobile alla rete dell’ufficio centrale.

Inoltre, la corporate virtual private network può rendere anonimo l’indirizzo Internet di connessione al sito Web a cui si accede, quindi la connessione sembra provenire da un indirizzo IP diverso per ciascuna connessione. La modifica di un indirizzo rende più difficile tracciare l’utilizzo di un sito.

Nonostante la loro popolarità, le VPN aziendali possono presentare carenze di sicurezza, dovute principalmente alle limitazioni del modello di sicurezza perimetrale quando si tratta di fornire una protezione completa.

A cosa serve la VPN aziendale

Sono diversi i motivi per adottare una VPN aziendale. Ne segnaliamo di seguito tre di fondamentale importanza.

Sicurezza

Una rete privata virtuale è una tecnologia chiave utilizzata per aumentare la sicurezza di Internet e consentire un accesso remoto sicuro per gli utenti che necessitano di accedere alle WAN aziendali e alle loro risorse. Una VPN aziendale interconnette tutti i tipi di utenti autorizzati ovunque. Le sue funzionalità sono quanto più sicure, intuitive e flessibili da impiegare il cloud per una varietà di piattaforme e casi d’uso.

Gli utenti che si connettono a Internet tramite una rete non sicura possono utilizzare una VPN per proteggere i propri dati e le proprie comunicazioni ed evitare divulgazioni indesiderate.

Lavoro a distanza

Le organizzazioni forniscono VPN ai dipendenti remoti per accedere alle risorse e alle applicazioni di rete. In questo modo i lavoratori possono lavorare ovunque con una connessione sicura e accedendo a soluzioni e servizi forniti dall’azienda in modo flessibile.

Riservatezza

Gli utenti e le organizzazioni che desiderano nascondere informazioni relative al lavoro, dati sensibili e comunicazioni di terze parti, come ISP, telecomunicazioni e altre società che gestiscono il traffico Internet, possono proteggere il proprio traffico con una VPN.

Tipi di VPN aziendali

Le organizzazioni si sono storicamente affidate a due tipi di connessione VPN aziendale per proteggere i propri dipendenti fuori dalla sede centrale: VPN ad accesso remoto (remote VPN) e “da sito a sito” (site-to-site VPN).

Una VPN ad accesso remoto è una connessione temporanea tra gli utenti e la sede centrale che viene in genere utilizzata per l’accesso alle applicazioni del data center. Offre agli utenti remoti un accesso sicuro all’infrastruttura di rete della loro organizzazione. Crittografa inoltre tutto il traffico che i dipendenti inviano e ricevono in remoto dall’infrastruttura di rete, consentendo a tutti i dipendenti che hanno i requisiti di accesso di accedere e utilizzare in modo sicuro applicazioni, dati, strumenti e risorse che risiedono nel data center e nella sede centrale dell’azienda.

Fornisce, così, un accesso sicuro, creando una sorta di tunnel tra la rete di un’organizzazione e un utente remoto “virtualmente privato”, anche quando l’utente si connette alla rete tramite una connessione Internet. Nonostante la connessione pubblica, quella di rete è privata perché il traffico di rete è crittografato, rendendolo incomprensibile a qualsiasi intercettatore. Le funzionalità di crittografia dell’accesso remoto riducono al minimo le preoccupazioni dell’organizzazione relative alla manomissione o all’intercettazione dei dati quando i dati viaggiano all’esterno della rete aziendale tra il perimetro protetto e chi lavora da remoto.

Tuttavia, una VPN ad accesso remoto ha i suoi limiti. Con la rapida crescita della forza lavoro remota e delle applicazioni basate su cloud, le organizzazioni stanno scoprendo che la VPN di accesso remoto non è né ottimizzata per il cloud né così sicura come si richiederebbe. Le organizzazioni con una forza lavoro remota necessitano dell’architettura e delle soluzioni di sicurezza di rete adeguate per ottimizzare l’accesso al data center, a Internet e alle applicazioni nei cloud pubblici, privati e ibridi.

A differenza di una VPN ad accesso remoto, che collega singoli dispositivi o utenti alla rete aziendale di un’organizzazione, le site-to-site VPN sono una connessione tra due o più reti, per esempio una rete aziendale e una rete di filiali. Molte organizzazioni scelgono questo tipo di rete virtuale privata in modo da utilizzare una connessione Internet per il traffico privato piuttosto che circuiti MPLS (Multiprotocol Label Switching) privati.

Con una virtual private network di questo tipo, un’azienda può connettere in modo sicuro la propria rete aziendale con i propri uffici remoti per comunicare e condividere risorse con loro come un’unica rete.

Come collegarsi alla VPN aziendale

Per connettersi a una VPN aziendale le procedure sono tutto sommato semplici. Occorre, in estrema sintesi, seguire le seguenti indicazioni: si va su Impostazioni e si seleziona Rete & internet >VPN. Una volta scelta la connessione VPN che si vuole usare, si seleziona Connessione. Infine, se richiesto, occorre inserire il proprio nome utente e la password o altre informazioni di accesso.

Quanto costa una VPN Aziendale?

Come spesso accade nel mondo IT, le opportunità e le soluzioni sono ampie, come i prezzi e le condizioni di costo per contare su una VPN aziendale o più d’una. I prezzi variano da circa 10 euro al mese, per un abbonamento, riducendosi a meno della metà se ci si abbona per un anno ed è ancora più bassa se si opta per una formula di durata biennale.

Ribadiamo: si possono scegliere varie opzioni (citiamo, per esempio, NordVpn, Surfshark VPN, Private Internet Access, Cyberghost VPN…) e vari servizi.