ERP e CRM sono due elementi preziosi per la gestione aziendale. Tuttavia è bene capire le loro caratteristiche e benefici e se siano entrambi utili all’impresa


C’è differenza tra CRM e ERP? L’importanza di contare su sistemi ERP e CRM in azienda lo si capisce dall’interesse e dal loro valore di mercato: se il comparto software ERP è stimata superare gli 86 miliardi di dollari da qui al 2026, raddoppiando rispetto al 2019, il mercato globale delle applicazioni CRM raggiungerà i 43,5 miliardi di dollari entro il 2024.

Perché sono importanti per un’azienda? Perché il suo successo deriva per buona parte da una corretta organizzazione tra i suoi diversi reparti. Per farlo, si rivela assai prezioso ricorrere a specifici software per la gestione aziendale: da una parte l’ERP per la pianificazione delle risorse d’impresa e la gestione operativa della struttura aziendale; dall’altra il sistema CRM per coordinare la gestione delle relazioni con i clienti.

Sono fondamentali entrambi in un’impresa? Quando è meglio averli tutti e due, oppure quando invece solo uno dei due? A queste domande daremo qui di seguito una risposta.

Differenza tra CRM e ERP

Sistema ERP - le componenti applicative di un ERP
Sistema ERP – le componenti applicative di un ERP

La differenza principale tra i due è che l’ERP si occupa della gestione operativa dell’azienda mentre i CRM si focalizza sulla gestione delle vendite.

Alcuni sistemi ERP includono un componente CRM, mentre altri no, ma i sistemi software CRM non includono componenti ERP.

L’affinità tra i due è rappresentata dal fatto che i due software aiutano l’azienda a lavorare meglio e ridurre gli sprechi.

Entrambe sono applicazioni aziendali che memorizzano e analizzano i dati in un database relazionale. ERP e CRM sono forniti attraverso un modello tradizionale on-premises o attraverso il SaaS, dove il fornitore gestisce il software nel proprio centro dati e i clienti vi accedono attraverso il cloud.

CRM, cos’è, a cosa serve e quali benefici offre

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management e si riferisce a tutte le strategie, tecniche, strumenti e tecnologie usate dalle imprese per sviluppare, mantenere e acquisire clienti.

Come si comprende, è un termine assai ampio, ma limitatamente al software specifico, esso assicura che ogni fase dell’interazione con i consumatori vada a buon fine, in modo fluido ed efficiente, in modo da aumentare i profitti complessivi. Il software raccoglie i dati dei clienti da più canali. Quindi, il CRM memorizza informazioni dettagliate sulla storia complessiva degli acquisti, le informazioni personali e anche i modelli di comportamento d’acquisto.

Il software CRM è disponibile o in modalità on premise, quando l’applicazione è installata in locale sul dispositivo informatico che lo esegue, oppure in modalità cloud based, nel caso di un’applicazione SaaS (Software as a Service) accessibile direttamente tramite un browser web o una app mobile.

La sua adozione offre diversi benefici:

  • Permette una migliore conoscenza dei clienti e una loro ottimale mantenimento di continue relazioni di scambio con loro.
  • Comporta una comunicazione migliore, più rapida ed efficace con gli stessi clienti.
  • Consente di suddividere i dati per categorie e criteri, rendendo facile la creazione di liste mirate.
  • Favorisce la possibilità di anticipare i bisogni dei clienti.

Cos’è l’ERP e cosa consente di fare 

Enterprise Resource Planning: questa è la definizione dell’acronimo ERP, detto di un sistema che intende essere una “batteria di risorse” per la pianificazione, da attuare all’interno di un’azienda.

I software ERP aiutano l’azienda a pianificare le proprie risorse: dal magazzino, ai fornitori, alla produzione, al personale, alle vendite.

Un sistema ad hoc permette, innanzitutto, di rendere più efficiente e snella la struttura e i processi manageriali. Inoltre, consente di conseguire una migliore capacità decisionale e di pianificazione. Questo perché consente di avere accesso immediato a tutte le informazioni, conseguendo la possibilità di interrogare ed elaborare facilmente i dati aziendali.

Con un sistema ERP all’avanguardia si ha un archivio online continuamente aggiornato in cui non esistono doppioni o difformità.

Mediante un Enterprise Resource Planning si può lavorare su un’unica base dati anche nel caso in cui la tua azienda sia una multinazionale o abbia sedi diverse. Migliora l’efficienza del flusso di attività, minimizzando il numero delle operazioni necessarie per ciascuno compito e standardizzandone la durata. Questo favorisce diversi vantaggi, tra cui la riduzione dei costi relativi all’approvvigionamento di materiali e alla logistica.

Uno o entrambi?

Quasi tutte le aziende in crescita, dalle Pmi alle imprese di grande dimensione, alla fine avranno bisogno sia di un ERP che di un sistema CRM – o di una singola piattaforma per tutti e due. Come abbiamo visto, entrambi i sistemi sono essenziali per la maggior parte delle aziende.

Il dilemma riguardante la necessità di acquisto di uno o dei due è certamente più complesso e dipende, naturalmente, dal tipo di impresa, dalle sue necessità, dalle peculiarità che la caratterizzano e distinguono il suo modello di business.

Di solito una piccola imprese può ricorrere anche unicamente al CRM, ma in strutture più grandi si rende spesso necessario implementare anche un software ERP integrato col CRM, in modo da garantire le migliori prestazioni.

Un elemento utile da considerare è la tipicità dei due sistemi. CRM genera e organizza i dati relativi ai clienti, ERP coordina i flussi organizzativi di un’azienda. In altre parole, mentre il primo raccoglie informazioni nelle aree marketing e vendite, il secondo controlla e gestisce tutta la produzione e le funzioni finanziarie.

Quindi, se si vuole centralizzare le informazioni relative ai propri clienti in un unico strumento, automatizzare il marketing, le vendite e il customer service, ed analizzare i risultati di ogni iniziativa, c’è necessità di un CRM. Se invece si deve rendere la produzione più efficiente, migliorare i processi decisionali o coordinare la supply chain, allora occorre acquisire un ERP.