Ogni giorno lavoriamo su dispositivi connessi: ciò mette in rilievo l’importanza ormai strategica dell’infrastruttura di rete, che ha determinate caratteristiche e funzioni


Se c’è una parola che meglio caratterizza l’infrastruttura di rete e la sua finalità è condivisione. Si condividono tutti i giorni file, dati, informazioni e siamo così abituati a farlo, attraverso i nostri computer, laptop, smartphone, e grazie a network come internet o reti aziendali, che diamo forse per scontato questa possibilità oggi imprescindibile. Connessione e, ancora una volta, condivisione sono elementi strutturali della società, del mondo del lavoro, di qualsiasi settore, abituato a lavorare in logica di network, contando su un’infrastruttura hardware e software, su nodi che legano la rete.

Si può così comprendere perché la dimensione del mercato mondiale dell’infrastruttura di rete delle telecomunicazioni ha superato i 90 miliardi di dollari nel 2020 e si stima che registrerà una valutazione di 120 miliardi di dollari entro il 2027, secondo Global Market Insights.

CTA risorsa replatforming

Cosa avremmo fatto durante i momenti più duri della pandemia, con la necessità di distanziamenti e ancor più in lockdown senza la possibilità di contare su un’infrastruttura di rete? Non è un caso che le restrizioni legate alle misure sanitarie attuate causa Covid-19 in tutto il mondo abbiano portato a un aumento della domanda di alta velocità e di una migliore connettività delle telecomunicazioni a causa della crescente tendenza al lavoro da casa.

Vedremo più avanti che caratteristiche ha un’infrastruttura di rete e le differenze / analogie ci siano con quella IT. Intanto però, tornando ai dati di mercato va detto che la crescita globale della network infrastructure è attribuita alla crescente domanda di implementazione della rete 5G per una migliore velocità e caratteristiche di connettività. Anche Gartner conferma la crescita del fatturato mondiale delle infrastrutture di rete 5G, stimando un incremento del 39% per un totale di 19,1 miliardi di dollari nel 2021, rispetto ai 13,7 miliardi di dollari del 2020. Il 5G è il segmento in più rapida crescita nel mercato delle infrastrutture di rete wireless.

Infrastruttura di rete: una definizione

Abbiamo esposto alcuni termini, che caratterizzano l’infrastruttura di rete. Con questo termine si definisce l’insieme delle risorse e dispositivi hardware e software, collegati tra loro, per condividere risorse e informazioni. Due computer collegati tra loro o Internet sono entrambi infrastrutture di rete? Sì, o meglio: sono tutte e due reti. In un’infrastruttura di rete, i computer o applicazioni possono fungere da server, da client o da entrambi. Il server è un computer o applicazione che rende disponibili le proprie risorse, sotto forma di dati, software o periferiche agli altri computer della rete; il client è un computer o un’applicazione che accede alle risorse di un server.

Parte di un’infrastruttura di rete sono i nodi, con cui si identificano i dispositivi hardware del sistema capace di stabilire una comunicazione con gli altri dispositivi parte della rete; un nodo può quindi essere un computer, ma anche un modem o una stampante.

Le network infrastructure possono essere classificate per: estensione fisica (LAN, MAN, WAN), sistema operativo, protocolli di rete, topologia, architettura.

Serverless CTA
Infrastruttura di rete - Immagine vettoriale che raffigura una connessione tra dispositivi a richiamare una delle funzioni principali delle infrastrutture di rete
Infrastruttura di rete – connessione tra dispositivi

Un’infrastruttura si caratterizza non solo per i dispositivi che sono connessi, ma per come possano esserlo: in questo caso o lo sono tramite cablaggio o wireless. Nel primo caso, dati e informazioni passano via cavi, che si collegano a una scheda di interfaccia in un dispositivo finale a un’estremità e a una porta Ethernet sullo switch di rete o sul router all’altra estremità.

In una rete wireless (senza fili), si fa riferimento invece al passaggio dei dati mediante specifiche onde radio.

Infrastruttura di rete vs infrastruttura IT

Così come è fondamentale l’infrastruttura di rete, altrettanto lo è l’infrastruttura IT. Entrambe sono gli elementi costitutivi di qualsiasi tipo di servizio IT adottato o scelto da un’azienda. Esse forniscono gli elementi essenziali per avere un sistema tecnologico e un flusso di lavoro efficiente.

Le due presentano determinate caratteristiche, analogie e peculiarità. Come specifica Techopedia, “mentre l’infrastruttura IT è fondamentale per la business continuity di un’azienda, l’infrastruttura di rete è fondamentale per il successo dell’infrastruttura IT complessiva”.

Quali altri elementi differenziano le due? Partiamo dagli elementi costitutivi dell’infrastruttura di rete, la cui parte software comprende componenti come connessione internet, sistemi operativi, indirizzi IP, sicurezza della rete e firewall, mentre quella hardware include componenti come schede LAN, router, switch, cavi, ecc. Per l’infrastruttura IT, il software comprende elementi come applicazioni di gestione dei dati, software CRM, applicazioni che aumentano la produttività e sistemi operativi. Dei componenti hardware fanno parte computer, storage e centri dati, server, computer ecc.

Come si può notare, ci sono sovrapposizioni tra le due, ma non può essere altrimenti: l’infrastruttura di rete è parte integrante di quella IT. Per contare su un sistema efficiente, una non può funzionare senza l’altra. Tuttavia, l’infrastruttura di rete è una parte del termine più grande e più ampio di infrastruttura IT che si rivolge a un servizio IT completamente funzionale.

Network Infrastructure e sicurezza: qualche consiglio

L’infrastruttura di rete è costituita da dispositivi, componenti in grado di trasportare le comunicazioni necessarie per dati, applicazioni, servizi. Questi dispositivi, come detto sopra, includono router, firewall, switch, server. Essi sono tanto cruciali quanto suscettibili di “attenzioni” da parte di delinquenti che possono impiegarli per veicolare cyber minacce, sfruttando il fatto che tutto il traffico deve passare attraverso questi device.

Nell’ultimo rapporto Clusit, pubblicato lo scorso anno, si evidenzia la crescita di attacchi informatici. E in merito alle network infrastructure proprio l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, ha posto l’esempio della infrastruttura di rete di Fastweb, che comprende più di 6,5 milioni di indirizzi IP pubblici. Nel 2020 ha registrato oltre 36 milioni di eventi di sicurezza. Pur essendo un dato in netta decrescita, lo stesso Clusit fa tuttavia notare che si è registrata una crescita degli attacchi verso gli endpoint, ovvero i dispositivi dei dipendenti.

Come si può migliorare allora la sicurezza dei dispositivi dell’infrastruttura di rete? La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) incoraggia gli utenti e gli amministratori di rete a considerare e mettere in pratica raccomandazioni per proteggere meglio la loro infrastruttura di rete. Tali raccomandazioni prevedono la necessità di segmentare e separare le reti e le funzioni o di limitare le comunicazioni laterali non necessarie. Inoltre consiglia di proteggere i dispositivi di rete e l’accesso ai dispositivi dell’infrastruttura oltre a convalidare l’integrità di hardware e software.

Serverless CTA