I managed service provider permettono alle imprese di assicurarsi servizi IT (e non solo) di elevata qualità, garantendo loro competitività e sicurezza. Ecco come agiscono e i benefici che forniscono


Chi può fare a meno oggi dei managed service provider (MSP)? I “fornitori di servizi gestiti” permettono alle aziende di essere più competitive, potendo delegare ad altri le competenze in materia d’Information Technology. L’obiettivo principale dei MSP è proprio questo: fornire servizi IT alle aziende. Questo costituisce un vantaggio notevole, specie se parliamo di piccole e medie imprese, che in Italia rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto produttivo, buona parte delle quali ha una dimensione micro. Ecco allora che gli MSP possono essere strategici per le organizzazioni senza personale IT e che desiderano che la propria forza lavoro sia focalizzata su altre mansioni, disponendo però di laptop, pc, tablet, smartphone per accedere alle informazioni dell’ufficio ovunque. L’integrazione di tutti questi dispositivi con il database dell’ufficio va garantita e tutelata. Questa è una grande sfida che gli MSP sanno affrontare. Essi svolgono la propria attività quali fornitori esterni per gestire funzioni specifiche in materia tecnologica: parliamo di hardware, software, ma anche di attività in cloud, di cybersecurity.

Cos’è un managed service provider?

Secondo Gartner, un managed service provider è chi

“fornisce servizi come rete, applicazioni, infrastruttura e sicurezza, tramite supporto continuo e regolare e amministrazione attiva presso le sedi dei clienti, nel data center del loro MSP (hosting) o in un data center di terze parti”.

Questo termine veniva applicato originariamente a tipi di servizi incentrati sull’infrastruttura o sui dispositivi, ma si è ampliato per includere qualsiasi tipo di gestione, manutenzione e supporto in modo continuo e regolare. Ancora oggi un MSP può anche assolvere altre esigenze aziendali, come la gestione del personale, dei fornitori e persino delle buste paga. Infatti, sono diversi i managed service che possono essere esternalizzati a un provider esterno e gestiti da remoto. Essi comprendono: rete e altre infrastrutture tecniche, servizi cloud e di backup, strutture di sicurezza (Managed Security Services), disaster recovery, monitoraggio remoto, aggiornamento delle patch, servizi di helpdesk.

I managed service provider dispongono di un pool di esperti in grado di seguire al meglio i processi aziendali più complessi. Pertanto, tramite gli MSP, è possibile contare su profili di elevata competenza sulle ultime tecnologie disponibili sul mercato.

A partire dagli anni Novanta del secolo scorso, i servizi gestiti erano rivolti quasi esclusivamente alle grandi aziende. Nel tempo sono divenuti sempre più richiesti dalle piccole e medie imprese perché l’esternalizzazione di specifiche esigenze, sempre in campo IT, consente loro di rinunciare al supporto interno e di risparmiare sui costi. Tuttavia, anche le imprese più grandi possono stipulare contratti con gli MSP. Per esempio, le agenzie governative che devono far fronte a pressioni sul budget e limitazioni alle assunzioni possono stipulare un contratto con un MSP per integrare il proprio personale IT interno.

I vantaggi

Sono diversi i benefici e i vantaggi garantiti dall’affidarsi ai managed service provider. Abbiamo già accennato alla loro competenza ed esperienza nei servizi IT. Rivolgersi a loro significa poter evitare interruzioni e tempi di inattività con i servizi di backup.

Gli MSP forniscono un servizio integrato. Questo significa che comprende tutto, dalle licenze software e hardware e le garanzie ai servizi. Inoltre, consente di contare sulla flessibilità necessaria per aumentare o diminuire servizi in base alle esigenze aziendali. La maggior parte degli MSP, infatti, offrono servizi software-as-a-service (SaaS) basati su abbonamento. Questo significa ridurre i costi, necessari a un’azienda per impiegare un team di esperti in casa, cui occorre una formazione costante, o comunque gestire le spese in maniera mirata,

I managed service provider garantiscono un supporto costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno per garantire che l’attività sia sempre monitorata. Questo produce effetti positivi anche in termini di cybersecurity.

Perché affidarsi ad un managed service provider

Da quanto abbiamo scritto, è facile comprendere perché risulta altamente conveniente e competitivo per un’impresa o un ente affidarsi a un managed service provider. In ogni caso è bene mettere in rilievo che farlo si traduce in un aumento dell’efficienza del cliente. Spesso i MSP garantiscono disponibilità h24, assicurando l’integrità dei dati e proteggendo l’ambiente da minacce esterne sempre crescenti e sofisticate.

Un elemento da considerare è legato alla protezione dei dati aziendali. L’attività dei fornitori di servizi gestiti riguarda – come detto – anche l’ambito legato alla cybersecurity, contando quindi su team di professionisti che possono assicurare elevati livelli in termini di gestione, supporto e sicurezza.

La collaborazione con un MSP consente alle imprese di ottenere risparmi operativi sensibili, permettendo inoltre ai dipendenti di concentrarsi sulle attività aziendali prioritarie

La comunicazione tra l’MSP e l’organizzazione in genere inizia con una valutazione che determina l’ambiente attuale dell’organizzazione e che può indicare potenziali margini di miglioramento e come supportare adeguatamente gli obiettivi aziendali. Non esiste una configurazione specifica per ogni organizzazione, quindi un MSP può fornire molte opzioni di servizio diverse, strutturando la sua attività sulla base delle effettive necessità aziendali.

I servizi offerti

I managed service provider possono anche essere classificati in base al tipo di servizi che offrono. Nel caso del monitoraggio, i MSP offrono software specifici in tempo reale per diverse applicazioni, dispositivi di rete, server o siti web. Nel caso, invece, prestino supporto remoto, i fornitori offrono software cloud based, supportano dispositivi e risolvono problemi tecnici. Sono solo alcuni esempi dei servizi offerti. Ora andiamo a elencarne alcuni specifici.

Servizi per l’utente finale

Questo tipo di servizi può coprire un’ampia gamma di offerte, ma in genere ruotano attorno ai canali e ai metodi di supporto IT che un’organizzazione ha in atto per i propri dipendenti e clienti. Al livello più elementare, i servizi per l’utente finale includono un service desk IT o una soluzione di helpdesk cui gli utenti possono risolvere i problemi tecnici da un team di agenti qualificati. I problemi possono variare dal supporto per dispositivi mobili e sistemi operativi, installazioni e aggiornamenti delle applicazioni, errori di connettività e altri servizi IT.

Mentre le grandi aziende hanno le risorse per soddisfare internamente questa esigenza, le Pmi scelgono preferibilmente di esternalizzare l’assistenza tecnica a un MSP. Ciò consente loro di spostare la loro attenzione su progetti più importanti.

Supporto infrastrutturale

Quando si valutano i tipi di servizi gestiti sul mercato, i managed infrastructure service sono tra i più interessanti. Se si considera che l’infrastruttura IT è il “cuore pulsante” di qualsiasi azienda, man mano che i processi aziendali quotidiani e le funzioni critiche diventano sempre più digitalizzati, l’infrastruttura responsabile di facilitarli deve funzionare al massimo dell’efficienza.

Poiché sono diversi i componenti costituenti l’infrastruttura IT, le offerte di servizi gestiti sull’infrastruttura si estendono su più livelli, compresi soluzioni firewall, backup dei dati, reporting, analisi dei dati e altro ancora.

Servizi on site

Questo tipo di servizi coinvolge un MSP che invia tecnici in una posizione specifica per eseguire una serie di attività IT. Potrebbero includere l’installazione o la riparazione di apparecchiature, progetti di cablaggio o wireless, sopralluoghi. Quando s’impiega un managed service provider per i servizi IT in loco, il fornitore gestirà ogni intervento, fornendo come risultato un processo molto più snello, in quanto il fornitore è responsabile della programmazione e dell’invio dei tecnici, della gestione dei ticket e degli ordini di lavoro e della comunicazione una volta completata l’attività.

Servizi cloud

Con questo genere di servizi, le imprese possono facilmente far fronte alla crescita aziendale con un budget IT più mirato ed efficace. Poiché quello cloud è un servizio on-demand basato sul Web che fornisce condivisione di file, archiviazione dei dati e accesso remoto sicuro alla rete aziendale, i dipendenti possono essere attivi praticamente ovunque.

Quando si collabora con un cloud service provider, egli spesso fornisce e supervisiona i server cloud, che fungono anche da data center per iniziative di backup e ripristino di emergenza. Ciò non solo migliora la sicurezza IT, ma riduce anche la spesa relativa alla tradizionale infrastruttura on-premise.

Servizi di cybersecurity

Negli ultimi anni le minacce cyber sono aumentate esponenzialmente. Per questo, i managed security service sono elementi strategici su cui tutte le aziende possono e devono contare.

Nel caso quelle che conteranno su managed security service provider (MSSP) riceveranno avvisi in tempo reale in caso di violazione dei dati o di anomalie sospette. Tuttavia, la probabilità di un evento catastrofico è drasticamente ridotta quando si sfrutta l’esperienza di un MSSP, in quanto mitigherà il rischio attraverso misure di sicurezza proattive come rilevamento e risposta gestiti, caccia alle minacce, servizi e-mail e formazione specifica.